Forse non tutti sanno che nella nostra cucina ci sono tantissimi alimenti che se correttamente utilizzati funzionano anche da ottimi concimi per piante. Ecco quindi una veloce guida alla preparazione e all’uso di un concime naturale organico fai da te per il vostro orto e il giardino.
I fondi di caffè possono essere utilizzati, senza alcuna lavorazione, come fertilizzante naturale grazie alla presenza di azoto e sostanze antiossidanti che, rilasciate nel suolo, arricchiscono il terreno. Possono inoltre essere aggiunti al compost per sfruttare la loro azione repellente contro i parassiti e le lumache. Questo concime è ideale per nutrire azalee, camelie, mirtilli, rododendri, rose e in generale le piante sempreverdi. Essendo biodegradabili al 100%, apportano notevoli quantità di sostanze nutritive come fosforo, magnesio, potassio e rame.
L’acqua di cottura delle verdure è un altro concime liquido ricco di sali minerali e sostanze nutritive per le piante. Quando lessate carote, zucchine o spinaci, aspettate che l’acqua di cottura si raffreddi e versatela nei vasi un paio di volte alla settimana.
L’ortica macerata ha molte sostanze utili alle piante. Procuratevi mezzo chilo di questa pianta, rimuovete le radici e lasciate le foglie a mollo in 10 litri d’acqua e lasciate riposare per una giornata. Dopodiché rimuovete l’ortica ed utilizzate l’acqua per idratare le foglie spruzzandola sulla pianta. Questo concime è ricco di azoto, ferro, magnesio, nitrati e potassio ed è estremamente indicato per la pianta di pomodoro, fungendo anche da antiparassitario naturale.
Anche la cenere del caminetto è un concime naturale molto nutriente a base di fosforo, potassio, calcio e magnesio che aiutano a contrastare alcune fitopatologie. Mischiate un po’ di cenere con del terriccio e spargetelo intorno alle piante del giardino e nei vasi.
Visitate la sezione Frutta e verdura di CosìComodo e procuratevi tutto il necessario per preparare tanti concimi naturali fai da te per l’orto e il giardino.
I fondi di caffè sono un concime naturale ideale per nutrire azalee, camelie, mirtilli, rododendri, rose e in generale le piante sempreverdi.